myclimate
«Cause We Care» fondo per destinazioni

Ciascuna delle nostre aziende socie offre un importante contributo per la protezione del clima e la sostenibilità. Ma, come si sa, l’unione fa la forza. Per questo motivo, le aziende socie di alcune delle nostre destinazioni turistiche hanno unito le forze per realizzare il fondo comune per destinazioni «Cause We Care».

Funzionamento

Le aziende che aderiscono all’iniziativa «Cause We Care» di una determinata regione creano un fondo per destinazioni assieme all’organizzazione che si occupa della gestione delle destinazioni. Il fondo è aperto a tutte le aziende socie di «Cause We Care» della regione in questione. In qualità di partecipanti, queste aziende depositano una parte dei propri proventi «Cause We Care» in questo fondo comune. Per ciascuna regione la quota viene stabilita dai soci stessi o da un apposito comitato di gestione. L’organizzazione che si occupa della gestione delle destinazioni progetta insieme alle aziende partecipanti misure di sostenibilità locali che poi realizza utilizzando gli averi del fondo.

Esempio di funzionamento del fondo per destinazioni «Cause We Care»:

Insieme per una maggiore sostenibilità

Un fondo per destinazioni permette a una destinazione di realizzare in modo mirato misure di protezione del clima e di sostenibilità che apportano un valore aggiunto all’intera regione. Vengono finanziati nello specifico progetti da realizzare sul posto e, di conseguenza, vengono sviluppate misure volte a ridurre le emissioni di CO2, rafforzare gli operatori e il commercio locali, preservare le risorse del territorio e offrire a ospiti e clienti esperienze sostenibili e di alta qualità. Il fondo per destinazioni funge da strumento di incentivazione e quindi da volano per l’innovazione a livello regionale e permette alle destinazioni di promuovere il turismo ecologico con coerenza ancora maggiore.

In queste località, con il vostro contributo «Cause We Care» aiuterete a realizzare una maggiore sostenibilità non solo presso il vostro operatore, ma anche nell’intera destinazione. Il meccanismo del fondo «Cause We Care» è già stato adottato dalle seguenti destinazioni:

Rimanga informato/a!