Alberghi Svizzeri per la Gioventù

32’500

tonnellate di riduzioni CO2 di finanziate 

3,73 Mio

di prenotazioni con contributo alla protezione del clima

2.19 Mio.

 

franchi mobilizzati per la sostenibilità locale

Partner dal

 

2007

Come funziona

Al sovrapprezzo di 0,30 franchi svizzeri per pernottamento, gli ospiti degli Alberghi Svizzeri per la Gioventù hanno la possibilità di investire con myclimate le emissioni di CO₂ del loro soggiorno in progetti per la protezione del clima con myclimate e di fornire un contributo alla sostenibilità locale. Nello stesso tempo, gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù raddoppiano questi contributi e li investono a favore della propria sostenibilità. In tal modo, con il loro impegno gli ospiti ottengono un duplice effetto.

 

Come funziona «Cause We Care»?

Profilo dell’azienda

Da oltre 90 anni gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù sono il primo punto di riferimento per viaggiatori attenti al budget e all’ambiente. Queste strutture non solo garantiscono esperienze di vacanza e di tempo libero durature e incontri con i propri pari, ma si dedicano anche allo sviluppo di un turismo sostenibile.

Gli Alberghi Svizzeri per la Gioventù operano a favore della sostenibilità, un elemento importante nella filosofia dell’organizzazione, sia nella gestione dei soggetti interessati, sia nella strutturazione dei prodotti e nella tutela dell’ambiente.
Con sostenibilità si intende l’attenzione rivolta agli aspetti sociali ed etici nel loro complesso, nonché la gestione razionale delle risorse.

 

Misure «Cause We Care»

Collettori solari a Scuol

Nel 2007 si sono installati collettori solari per la produzione di acqua calda sull’edificio dell’Albergo della Gioventù di Scuol. L’impianto, con una superficie di 37m², consente di risparmiare circa 15 kWh di energia all’anno.

Impianto fotovoltaico a St. Moritz

Nel 2010 è stato installato un impianto fotovoltaico sul tetto dell’Albergo della Gioventù di St. Moritz. Per una settimana, 24 giovani provenienti da quatto diversi Paesi hanno dato una mano nelle operazioni di montaggio. L’impianto di 160 m² fornisce ogni anno fino a 26 680 kWh di corrente, coprendo così un sesto del consumo di corrente dell’Albergo della gioventù.

Sostituzione di riscaldamento ad olio con riscaldamento a legna a Davos

Nel 2014, il riscaldamento ad olio presso l’Albergo della Gioventù di Davos Youthpalace è stato sostituito da un più costoso riscaldamento a pellet. In tal modo è possibile risparmiare ogni anno ca. 65 000 litri di olio combustibile, corrispondenti al consumo medio annuale di 26 abitazioni unifamiliari.

Impianto fotovoltaico a Saas Fee

Nel 2014 è stato installato un altro impianto fotovoltaico nel wellnessHostel4000 di Saas-​Fee, il quale copre circa il 30 percento del consumo di corrente della struttura.

Impianto fotovoltaico e stazione di ricarica elettrica a Berna

A seguito dei lavori di risanamento e della costruzione della nuova sezione dell’Albergo della gioventù di Berna, ad aprile 2018 si è realizzato un altro impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo edificio. L’impianto ecologico di 172 m² produce ogni anno circa 25 000 kWh di energia rinnovabili, corrispondenti a circa un quinto del consumo di corrente, e fornisce altresì un contributo positivo al bilancio ecologico della struttura. Si sono inoltre installate due stazioni di ricarica per veicoli elettrici (KEBA x-P30/ c-P30 fino a 22kW, attacco di tipo 2, GSM 3G, RFID).

 

Dal PET alle bottiglie di vetro

Non sono solo gli ospiti a godere della buona acqua di rubinetto svizzera, ma anche i dipendenti del centro servizi di Zurigo! Con la decisione consapevole di fare a meno del PET, tutti i dipendenti degli alberghi svizzeri per la gioventù hanno la possibilità di godersi l'acqua del rubinetto ghiacciata, con o senza bollicine, nelle loro Soulbottles. Questo ha permesso loro di ridurre il loro consumo di bottiglie in PET da oltre 4000 a 0 bottiglie all'anno.

Rimanga informato/a!