Ferrovia Monte Generoso SA

Partner dal

 

2021

77 

tonnellate di emissioni di CO₂ compensate

 

4’710 

prenotazioni climaticamente neutre

 

77 

franchi mobilizzati per la sostenibilità locale

Come funziona:

All’acquisto del tuo biglietto ferroviario, la Ferrovia Monte Generoso ti offre, con un supplemento di 1,00 franco svizzero a persona (viaggio di andata e ritorno), un biglietto ferroviario climaticamente neutro. Il camping Monte Generoso ti offre, con un supplemento di 1,00 franco svizzero a notte/a piazzola e 60,00 franchi svizzeri all’anno/a piazzola, un soggiorno climaticamente neutro nel campeggio. Ciò significa che le emissioni generate dal tuo viaggio in treno e dal tuo soggiorno in campeggio vengono compensate mediante myclimate. Nello stesso tempo, la Ferrovia di montagna raddoppia il tuo contributo e lo investe a favore della propria sostenibilità. In tal modo ottieni un duplice effetto.

Come funziona «Cause We Care»?

Profilo dell’azienda

Il Monte Generoso si innanza in modo imponente nel mezzo di una famosa area naturale protetta. Sull’altopiano roccioso troneggia, in forma maestosa, il nuovo edificio realizzato dal noto architetto Mario Botta, il «Fiore di pietra». Due ristoranti luminosi e una sala per conferenze con vasto panorama costituiscono la cornice ideale per ottimi pasti, indimenticabili feste familiari e straordinari eventi aziendali. La ferrovia a cremagliera percorre da 130 anni il percorso di 9 km da Capolago, presso il lago di Lugano, alla cima del Monte Generoso (1 704 metri), attraversando un paesaggio incantevole. La meta è adatta sia ai visitatori che voglio rilassarsi con una piacevole passeggiata, sia a coloro che hanno ambizioni sportive o che sono appassionati di storia.

Il Camping Monte Generoso si trova in un bel parco naturale ombreggiato, su un’area di circa 20 000 m² presso la riva del lago di Lugano (270 metri s.l.m.), nel comune di Melano. Si tratta di un luogo di vacanza ideale per gli amanti degli sport acquatici e per chi vuole divertirsi all’aperto. È situato a circa 10 km a sud di Lugano, a 20 km da Como e a poco di più 50 km da Milano: una posizione che invita a fare interessanti escursioni.

Stiamo facendo un lungo percorso che, nel mondo attuale, è divenuto imprescindibile: la sostenibilità è parte della road map dell’azienda di Monte Generoso; non si tratta solamente di un nostro obbligo, bensì è parte della nostra cultura imprenditoriale.

Misure «Cause We Care»

Installazione di pannelli solari per l'alimentazione elettrica a Capolago

Monte Generoso ha installato pannelli solari su una superficie di 161,5 m2. I pannelli solari generano circa 31.740 kWh/anno. Già nel primo mese di implementazione, i pannelli solari hanno risparmiato 675,06 kg di emissioni di CO2, che a sua volta è l'equivalente di 20,15 alberi piantati.

Rinnovo del sistema di riscaldamento del campeggio Monte Generoso (previsto per il 2022)

Il rinnovamento del sistema di riscaldamento del campeggio Monte Generoso mira a raggiungere una maggiore efficienza energetica e quindi a ridurre le emissioni di CO2.

Rimanga informato/a!