Centro Magliaso

Partner dal

2019

5’450 

 

prenotazioni climaticamente neutre

2’700 

 

tonnellate di emissioni di CO₂ compensate

8’180 

 

franchi mobilizzati per la sostenibilità locale

Come funziona:

Al sovrapprezzo di 1 franco svizzero per pernottamento, gli ospiti del Centro Magliaso hanno la possibilità di compensare con myclimate le emissioni di CO₂ del loro soggiorno e di fornire un contributo alla sostenibilità locale. In tal modo, con il loro impegno gli ospiti ottengono un duplice effetto. Nello stesso tempo, il Centro Magliaso raddoppia questi importi e investe nella propria sostenibilità.

Come funziona «Cause We Care»?

Profilo dell'azienda

Il Centro Magliaso è un centro vacanze situato nel cuore di un vasto parco direttamente presso la riva del lago di Lugano; la struttura offre esperienze di vacanza per famiglie, singoli viaggiatori, gruppi e disabili. I gestori si sono posti come obiettivo quello di dare a tutte le persone la possibilità di trascorrere delle vacanze, indipendentemente da età, sesso, religione, etnia e condizione.
Il Centro Magliaso è un’azienda gestita in forma cooperativa; in tal modo i gestori assicurano un futuro di lungo termine al centro per vacanze.

 

 

Misure «Cause We Care»

Da molto tempo l’intero team ha a cuore la natura. Ogni anno, il Centro Magliaso investe nel mantenimento dei bellissimi vecchi alberi che, durante l’estate, offrono agli ospiti una fantastica ombra. Da poco più di quattro anni, il riscaldamento dell’acqua e della piscina sono forniti attraverso una pompa di calore alimentata dall’acqua di lago; in tal modo è stato possibile risparmiare annualmente 70 000 litri di olio per riscaldamento. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene direttamente immessa nella rete elettrica interna. Per il team della cucina del Centro Magliaso la preparazione di piatti semplici, regionali e saporiti è altrettanto importante che la tematica della gestione dei rifiuti e degli sprechi alimentari. Il Centro Magliaso analizza e ottimizza costantemente il proprio operato. Per questo motivo la collaborazione all’iniziativa «Cause We Care» è importante e sprona tutto il team, e auspicabilmente anche gli ospiti, a fare attivamente qualcosa per la protezione del clima.

 

Ristrutturazione Casa Platano (compreso il rinnovo del tetto)

Nello stabile principale, Casa Platano, è previsto un risanamento delle condutture e un rifacimento delle stanze. Nello stesso tempo si migliora l’isolamento del tetto e vengono montati pannelli fotovoltaici, la cui energia è immessa direttamente nella rete elettrica del Centro Magliaso.

Rimanga informato/a!